I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana presso le sedi consolari. I Comites sono eletti direttamente dai residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti AIRE. In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall'Autorità diplomatico-consolare.
I Comites sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali. Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono far parte del Comitato, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana.
Il compito dei Comites è rappresentare le istanze della collettività italiana di fronte alle autorità diplomatiche consolari, di promuovere iniziative culturali e ricreative per gli italiani residenti nel territorio di competenza e in generale di collaborare con il Consolato nell’organizzazione di attività e nella tutela di interessi e diritti degli Italiani.
Le prossime elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Comites si terranno il 3 dicembre 2021. Potranno partecipare gli elettori residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni). Per partecipare al voto è necessario iscriversi entro il 3 novembre 2021 nelle liste elettorali del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile a questo link:
https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco
In alternativa è possibile iscriversi utilizzando il modulo reperibile sul sito del Consolato/Ambasciata di competenza per la propria area e inviandolo nei modi e nei termini previsti da ciascuna rappresentanza diplomatica.
ATTENZIONE: Il voto si esprime per corrispondenza, ma il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che si sono iscritti alle liste per le elezioni dei Comites.
Le sedi dei comitati attivi alla data attuale si trovano in Europa (47), nelle Americhe (42), in Asia e Oceania (10) e in Africa (7). Consulta qui l’elenco completo.
Per ulteriori informazioni rivolgiti alle rappresentanze diplomatiche italiane della tua area consolare.
Guarda questi video per maggiori informazioni sulle funzioni dei Comites e sulle elezioni del 3 dicembre 2021.