La Provincia Autonoma di Trento dispone una serie di interventi a favore dei Trentini residenti all’estero. Gli interventi sono disciplinati attraverso la Legge Provinciale 12/2000. Gli interventi sono gestiti direttamente dall’Ente Pubblico attraverso un ufficio dedicato.

Ulteriori informazioni e materiali interessanti riguardanti l’emigrazione trentina si possono trovare sul sito dell’Ufficio Emigrazione.

 

La legge 12/2000

“La Provincia autonoma di Trento riconosce: il significato e il valore della presenza all’estero di una consistente popolazione di origine trentina e il contributo dato dall’emigrazione all’edificazione del Trentino e alla sua promozione all’estero; l’emigrazione quale risorsa culturale ed economica da valorizzare in un rapporto di reciproco interesse tra la comunità trentina residente e quella emigrata;  la positività di relazioni interculturali quale fonte di reciproco arricchimento e momento di concreta manifestazione di solidarietà internazionale.”

La legge 12/2000 è il testo di riferimento per gli interventi pubblici a favore dell’emigrazione. Riguarda principalmente tre tipi di intervento:

 

    • Interventi gestiti direttamente dalla Provincia attraverso i funzionari e i dipendenti dell’Ufficio Emigrazione. Per questi interventi la responsabilità gestionale è esclusiva della Provincia e l’Associazione Trentini nel mondo partecipa e collabora, quando richiesto. Appartengono a questa categoria:



        • Consulta Provinciale dell’emigrazione - Consultori.


    • Interventi delegati dalla Provincia all’Associazione Trentini nel mondo o ad altri soggetti, in questo caso l’Associazione Trentini nel mondo gestisce gli interventi su incarico della Provincia applicando criteri e modalità definite da regolamenti specifici. Appartengono a questa categoria:

 

Destinatari degli interventi 

Gli interventi della LP 12/2000 sono riservati agli emigrati trentini all’estero. La legge fornisce una definizione di “emigrati trentini all’estero”.

Sono considerati tali le persone residenti all’estero che sono nate in Trentino o che sono vissute in Trentino per almeno dieci anni ininterrottamente alla data dell’emigrazione. Sono anche emigrati trentini i familiari cioè il coniuge non separato e tutti i discendenti diretti. Non è rilevante il fatto di possedere o meno la cittadinanza italiana.

Per poter accedere ad interventi specifici sono previsti ulteriori requisiti.

  

Interscambi giovanili   Borse di studio
     
Consultori   Solidarietà Trentini all’estero

 

 

Home Indietro