PAESE
La Spagna, a partire dagli anni ’90, è diventata una delle mete preferite della nuova emigrazione italiana. Tra le ragioni che attirano gli Italiani in Spagna ci sono le affinità linguistiche e culturali, il clima e lo stile di vita e le opportunità professionali offerte da città come Madrid e Barcellona.
AIRE
Secondo i dati ufficiali dell’AIRE, i cittadini italiani residenti in Spagna sono 179.546 (2019), poco più del 50% è emigrato in prima persona, gli altri sono Italiani nati all’estero. I Trentini sono 1.957. Circa un quinto è residente all’estero meno di tre anni. Nel 2017 sono emigrati in Spagna 7.165 Italiani. (Dati Rapporto Italiani nel mondo 2019 – Fondazione Migrantes)
TRENTINI
In Spagna non sono note comunità di emigrati storici dal Trentino. L’emigrazione in Spagna è, infatti, un fenomeno relativamente recente correlato con la crescita economica sostenuta che il Paese ha sperimentato tra la metà degli anni ’90 e la crisi del 2006. Nel 2018 è stata organizzata una riunione dei Trentini in Spagna a Barcellona, da questa esperienza è nata una pagina Facebook dei Trentini in Spagna.
LINK