PAESE

Con più di mezzo milione di Italiani residenti su una popolazione di circa dieci milioni di abitanti, la Svizzera è uno dei paesi con la maggiore concentrazione di cittadini italiani. Tra i fattori di maggiore attrazione ci sono la vicinanza all’Italia, il livello degli stipendi molto elevato (nonostante il costo della vita altrettanto elevato) e l’altissima qualità dei servizi pubblici. La Svizzera, inoltre, pur non essendo un paese membro dell’Unione Europea, è per molti aspetti assimilabile a un Paese comunitario in quanto ha sottoscritto con l’Ue o con l’Italia numerosi accordi di collaborazione bilaterale.

AIRE

Secondo i dati ufficiali dell’AIRE, i cittadini italiani residenti in Svizzera sono 623.003 (2019), il 60% è emigrato in prima persona, gli altri sono Italiani nati all’estero. I Trentini sono 15.201. Oltre il 60% è residente all’estero più di 15 anni. Nel 2017 sono emigrati in Svizzera 10.498 Italiani. (Dati Rapporto Italiani nel mondo 2019 – Fondazione Migrantes)

TRENTINI

L’emigrazione trentina in Svizzera è iniziata alla fine dell’800, verso le industrie tessili dei Cantoni di San Gallo e Zurigo e da allora non si è interrotta se non durante le due Guerre Mondiali. L’apice dell’emigrazione trentina in Svizzera, però, è stato raggiunto tra il 1946 e i primi anni ’70 in cui si è sfiorato il numero di 30.000 persone. Oggi sono attivi in Svizzera diversi circoli Trentini (Amriswil, Basilea, Ticino, Winterthur, Zofingen), in altre città ci sono comunità di origine trentina ma l’attività dei Circoli è temporaneamente sospesa (Sciaffusa, Zug, Zurigo).

LINK

Per maggiori informazioni sull’emigrazione in Svizzera:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Home Indietro