La cittadinanza europea è un complesso di diritti e obblighi disposti dalle norme comunitarie, e primariamente dal Trattato che istituisce la Comunità Europea (articoli da 17 a 22) (documento pdf in allegato) ai cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea (cittadini comunitari).
Si tratta di una condizione complementare, che si aggiunge alla cittadinanza di uno Stato Membro e non la sostituisce. Poiché le norme sull’acquisizione e la perdita della cittadinanza sono decise autonomamente da ogni Stato Membro dell’Unione Europea, le condizioni per essere considerato cittadino europeo differiscono da Stato a Stato.
La cittadinanza europea comprende:
- la libertà di circolare e soggiornare negli Stati dell’UE;
- il diritto di voto e di essere eletti alle elezioni comunali e alle elezioni per il parlamento Europeo nello Stato Membro in cui l’individuo risiede;
- il diritto a una protezione diplomatica e consolare più ampia (protezione da parte degli Stati dell’Unione Europea se la persona si trova in uno Stato in cui non è rappresentato lo Stato Membro di cui è cittadino).
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito multilingue dell’Unione Europea alle pagine:
- http://europa.eu/legislation_summaries/justice_freedom_security/citizenship_of_the_union/index_it.htm (sito web esterno, apre in una nuova finestra)
- http://ec.europa.eu/youreurope/citizens/index_it.htm (sito web esterno, apre in una nuova finestra)
E’ da notare che buona parte dei diritti previsti dalle norme comunitarie sono riconosciuti a chiunque risieda nell’Unione Europea, e quindi anche a chi non ha la cittadinanza di uno Stato Membro. Ad esempio, sono riconosciuti a chiunque sia residente nell’Unione Europea:
il diritto di presentare petizioni al Parlamento europeo e di presentare denunce al Mediatore europeo (artt. 21, 194 e 195 Trattato della Comunità Europea);
il diritto a circolare e soggiornare negli Stati Membri, a determinate condizioni: vedi il sito multilingue dell’UE alla pagina http://europa.eu/legislation_summaries/justice_freedom_security/free_movement_of_persons_asylum_immigration/index_it.htm (sito web esterno, apre in una nuova finestra)