La cittadinanza è un tema di grande attualità 

Quello della cittadinanza è un tema che ha sempre visto impegnata la Trentini nel mondo: nel corso dei suoi 60 anni di vita sono state numerose le iniziative promosse per rilevare problemi e proporre soluzioni, dalle quali sono derivati anche provvedimenti che hanno contribuito a colmare le carenze legislative esistenti in materia.

In questa sezione gli interessati possono trovare moltissime informazioni come: riferimenti legislativi, norme e decreti, ed essere così costantemente aggiornati su un tema sempre di grande attualità per gli emigrati ed i loro discendenti.
Ai Circoli ed ai soci chiediamo di collaborare, sia segnalando gli argomenti che vorrebbero venissero trattati nei futuri aggiornamenti del sito, sia inviando eventuali notizie e documenti utili da pubblicare.

Alcuni dei testi sono stati redatti dalla consulente legale dell'Associazione, avv. Lara Olivetti.

 

La cittadinanza: che cos’è?

La cittadinanza è la situazione (status) di appartenenza di un individuo ad una collettività nazionale (popolo). In quanto appartenente al popolo, il cittadino è soggetto alle leggi dello Stato.

Ogni stato può attribuire la cittadinanza in base a principi diversi, anche in combinazione fra essi: l’origine da genitori cittadini (ius sanguinis), il luogo di nascita (ius soli) e la manifestazione di volontà.

 

Home Indietro