Trentini nel mondo è convinta del ruolo insostituibile della scuola come veicolo per trasmettere alle giovani generazioni il messaggio di coraggio, intraprendenza, consapevolezza della propria identità e al tempo stesso apertura interculturale che gli emigrati trentini oggi come ieri offrono alla nostra comunità.

Per questo l’Associazione collabora con scuole primarie e secondarie attraverso proposte diversificate che vanno dalla singola lezione a percorsi più articolati con testimonianze, incontri, materiali audiovisivi, documenti, momenti di ricerca e interazione con gli alunni.

Tra le esperienze più significative degli ultimi anni:

TIROCINI

  • Grafica (Istituto Pavoniano Artigianelli)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

  • Traduzioni spagnolo e inglese (Liceo Linguistico Sophie Scholl – Trento) – 2017 
  • Rassegna stampa storica in lingua inglese (Istituto Marie Curie – Pergine Valsugana) – 2022 
  • Digitalizzazione materiale audiovisivo (Istituto Marie Curie – Pergine Valsugana) - 2022
  • Produzione video in lingua spagnola (Liceo Antonio Rosmini – Rovereto) - 2021
  • Sito “From home to home - storie di emigrazione” (Liceo Antonio Rosmini – Rovereto) - 2021 
  • Wreck on the Wabash, storia di un disastro (Liceo Antonio Rosmini – Rovereto) - 2021
  • E-migr@zione, gestione mostra per la festa provinciale dell’emigrazione (Collegio Arcivescovile – Trento) - 2017

DIDATTICA

  • Lezioni nelle scuole

-          Istituto Martino Martini – Mezzolombardo

-          Liceo scientifico "Galileo Galilei"

-          Centro Enaip – Cles

-          Scuola elementare - Vigo di Ton

-          Scuola elementare - Storo

-          Scuole elementari – Altopiano della Vigolana

-          Scuola elementare - Aldeno

-          Scuole elementari - Primiero e Vanoi

-          Scuole elementari - Val di Sole

-          Scuola elementare - Levico Terme

-          Scuole elementari - Altavalle

PROGETTI

  • Il liceo Da Vinci incontra la Bosnia (Liceo Da Vinci – Trento) - 2023

  • #mammacheviaggio (Liceo Antonio Rosmini – Trento) – 2023

Da quattro laboratori in occasione dell’assemblea di istituto sul tema “viaggi e culture”, nasce una campagna social con i pensieri degli studenti. L’emigrazione è un viaggio, ma che viaggio! Entusiasmo, curiosità, pericoli e opportunità raccontati in dieci post su instagram.

  • Migranti di ieri e di oggi (Scuola secondaria A. Manzoni – Trento) – 2021/2023

L’associazione collabora al più vasto progetto della scuola dal titolo “Migranti di ieri e di oggi”. Dopo due incontri iniziali in cui abbiamo presentato la storia dell'emigrazione trentina, abbiamo chiesto agli alunni di mettere nero su bianco le loro impressioni, di raccontare cosa li aveva colpiti e interessati, di descrivere la loro idea di emigrazione alla luce anche delle loro esperienze personali e di vita quotidiana. Ne è nata una relazione di scambio che continua ad appassionare e coinvolgere…

 

 

  • Trentino Oltreconfine – (IC Borgo Valsugana, Istituto Degasperi - Borgo Valsugana, Istituto Rosa Bianca -Cavalese)

Un progetto sostenuto dalla Fondazione Caritro (Bando Reti Scuola e Territorio) per mettere in relazione i giovani delle scuole trentine con i loro compagni di Miercurea-Ciuc in Romania creando occasioni di scambio a distanza e di reciproca conoscenza. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione del Circolo Trentino di Romania, meta a fine ottocento, di migranti trentini della valle di Fiemme.

Link al sito

  • Insegnamento della lingua italiana nelle scuole pubbliche dell'Uruguay

Un progetto, presentato nel 2023 all’Ambasciata Italiana in Uruguay, è finanziato in gran parte dal Ministero degli affari esteri e cooperazione internazionale con il contributo anche di ANEP (Departemento de Segundas Lenguas del Ministero dell'Istruzione uruguaiano), del Circulo Trentino di Montevideo, la Società Italiana di Rivera, la Società Italiana di Salto, l'Associazione Liguri di Salto, l'Associazione Toscani di Salto, la Famèe Furlane di Montevideo e la Camera Mercantile Uruguay - Italia. 

Il progetto propone l’istituzione di corsi curricolari di lingua italiana con l’obiettivo di avvicinare allo studio della lingua italiana gli studenti degli ultimi anni della scuola primaria dell'Uruguay. Si tratta di corsi di livello A1, nei quali l'apprendimento avviene attraverso un approccio integrato tra quattro abilità: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Il progetto prevede lo svolgimento di lezioni in presenza con l'utilizzo di materiale didattico specificamente prodotto per il corso.

Link all'articolo