Trasferirsi per lavoro all’estero può essere per alcuni un’esperienza desiderata per arricchire il curriculum o migliorare le proprie possibilità di reddito e di carriera, per altri una invece una scelta obbligata per mancanza di opportunità adeguate. Tutti però, indipendentemente dalle motivazioni possono avere bisogno di alcuni utili consigli per migliorare la propria esperienza.

Le opportunità, i documenti necessari, le condizioni di lavoro possono variare molto da un Paese all’altro. Non esiste una lista esaustiva di tutte le informazioni per tutti i Paesi ma si trovano in rete molte fonti dai blog, ai social, ai siti dedicati. Il primo consiglio è di non fidarsi di fonti non ufficiali, anche le informazioni di prima mano offerte da testimonianze, video, post sui social, possono essere utili per farsi un’idea generale ma potrebbero essere poco aggiornate o imprecise, basate su esperienze individuali che però non possono essere generalizzate.

Le norme cambiano continuamente così come possono cambiare le condizioni del mercato del lavoro, le congiunture economiche o le condizioni di vita di un Paese o di una Regione. Verificate sempre a quando risalgono le informazioni che trovate in rete, se sono più vecchie di un anno è probabile che siano almeno in parte superate.

Nelle pagine che seguono troverete soprattutto consigli e punti di riferimento affidabili a cui attingere notizie.

 

Lavorare nell’Unione Europea   Lavorare fuori dall’Unione Europea

  

Home Indietro