I cittadini dell'Unione europea hanno il diritto di cercare un lavoro e di svolgere un'attività professionale in un altro paese dell'UE. Le condizioni di lavoro, i diritti e i doveri dei lavoratori di ogni Stato membro sono equivalenti a quelle dei cittadini del Paese ospitante.

L’Unione Europea promuove politiche per facilitare la mobilità, i diritti sociali e le tutele dei lavoratori in tutti gli Stati membri.

Qui si possono trovare maggiori informazioni sugli spostamenti per lavoro all’interno dell’Unione Europea.

EURES

EURES è un’abbreviazione per “EURopean Employment Services” cioè Servizi europei per l’impiego. E’ la rete europea degli “uffici del lavoro” cioè dei servizi pubblici per l’impiego, con lo scopo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori. Aderiscono a EURES tutti i paesi dell’UE ed inoltre Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.

Sul sito EURES è possibile trovare:

  • Informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei paesi aderenti;
  • Informazioni sui diritti e doveri dei lavoratori nella UE;
  • Offerte di lavoro nei diversi paesi d’Europa.

Inoltre è possibile contattare le agenzie affiliate a EURES in tutti i Paesi membri, in Trentino l’Agenzia del Lavoro Provinciale, con sede a Trento in via Guardini, 75; numero verde 800.264.760.

 

ATTENZIONE BREXIT!

Il Regno Unito ha deliberato di lasciare l’Unione Europea, allo stato attuale delle trattative, i diritti dei cittadini europei resteranno validi solamente fino al termine del periodo transitorio, che avrà termine il 31/12/2020.

 

 Home Indietro