PAESE
ATTENZIONE! A partire dal 2021, le condizioni per emigrare nel Regno Unito cambieranno radicalmente. Il Regno Unito infatti lascerà completamente l’Unione Europea e non saranno più valide le regole sulla mobilità dei lavoratori tra paesi membri.
Il Regno Unito è una delle destinazioni preferite dagli Italiani negli ultimi decenni. Tra i fattori di maggiore attrazione ci sono la possibilità di praticare ed imparare la lingua inglese, la presenza di università di alta qualità e ottima reputazione internazionale e la presenza di una metropoli multiculturale e dinamica come Londra.
AIRE
Secondo i dati ufficiali dell’AIRE, i cittadini italiani residenti nel Regno Unito sono 327.315 (2019), il 71% è emigrato in prima persona, gli altri sono Italiani nati all’estero. I Trentini sono 3.895. Uno su quattro è residente all’estero da meno di tre anni. Nel 2017 sono emigrati nel Regno Unito 20.593 Italiani. (Dati Rapporto Italiani nel mondo 2019 – Fondazione Migrantes)
TRENTINI
Nel Regno Unito esiste una comunità storica di Trentini risalente ai primi anni del ‘900, in particolare si insediarono a Londra, provenienti dalla Val Rendena per praticare il mestiere di arrotino. I discendenti ancora vivono nella capitale britannica e mantengono vivo il rapporto con la terra di origine attraverso frequenti visite e le attività del Circolo Trentino. Successive ondate a partire dagli anni ’60 hanno raggiunto l’isola: alcuni per brevi esperienze di studio della lingua accompagnate a lavori stagionali per lo più nel campo della ristorazione, altri invece hanno trovato impiego nei settori dei servizi finanziari e delle grandi imprese multinazionali che hanno sede nella City di Londra.
Nel 2018 l’Associazione Trentini nel mondo ha organizzato a Oxford un incontro tra i Trentini che vivono nel Regno Unito. È emerso un quadro molto vario e in divenire, i nuovi emigrati infatti si spostano di frequente cambiando ambito professionale e luogo di residenza. Da questa esperienza sono nati nuovi legami e opportunità. È inoltre disponibile un gruppo Facebook dei Trentini in UK. È infine attivo a Londra un Circolo Trentino, composto dai discendenti dell’emigrazione storica.
LINK
Per maggiori informazioni sull’emigrazione nel Regno Unito:
- Contatto Gruppo Facebook
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Brexit