In Italia l’assistenza sanitaria è universale e garantita, chiunque può ricevere assistenza dal pronto soccorso. Il medico di base e le prestazioni ospedaliere sono invece garantite solo ai residenti grazie a un sistema di welfare finanziato dalla tassazione generale. È uno dei sistemi di accesso alla sanità più universalistici del mondo, con prevenzione diffusa. Questo non è scontato in tutti i Paesi.

All’estero, la sanità pubblica potrebbe garantire solo alcune prestazioni, mentre altre sono a pagamento diretto, e spesso è obbligatorio, o caldamente consigliato, avere assicurazioni integrative.

 

Viaggiatori nell’Unione Europea

Se sei cittadino italiano e ti trovi in un diverso Paese europeo, puoi ottenere assistenza sanitaria di urgenza alle stesse condizioni applicate ai cittadini del Paese visitato.

Attenzione! Questo non significa avere diritto di accesso a tutte le prestazioni sanitarie garantite ai residenti, ma solamente alle cure d’urgenza. Nemmeno significa poter accedere alle stesse prestazioni e alle stesse condizioni vigenti in Italia.

Se le cure mediche che hai ricevuto sono gratuite per i residenti locali, non dovrai pagarle. In caso contrario, dovrai anticipare il costo e potrai poi richiedere il rimborso al Servizio Sanitario Nazionale una volta rientrato in Italia. Il rimborso potrà essere totale se le prestazioni richieste all’estero sono gratuite in Italia oppure potrà essere parziale se le prestazioni richieste prevedono il pagamento del ticket in Italia.

Per informazioni ulteriori sui rimborsi per le spese mediche d’urgenza all’interno dell’Unione Europea

 

Residenti nell’Unione Europea

Diverso è il caso di chi vive stabilmente in un diverso Paese dell’Unione Europea.

Esiste la (falsa) convinzione che esista una “cittadinanza europea” per cui esista un diritto universale di accesso ai servizi in tutti i Paesi membri alle stesse condizioni in tutta l’Unione. In realtà questo non è vero.

L’accesso ai servizi è garantito ai lavoratori e alle altre categorie di cittadini previste dai Trattati, alle stesse condizioni dei cittadini dei Paesi in cui si vive. Questo significa essenzialmente due cose:

  • Per accedere ai servizi sanitari (con eccezione dei servizi d’urgenza di cui si dice nel precedente paragrafo) è necessario essere residenti nel Paese;
  • L’accesso ai servizi sanitari è garantito alle stesse condizioni dei cittadini del Paese.

 

La condizione di residente in un Paese UE si ottiene facendo richiesta alle autorità competenti del Paese estero secondo le modalità e alle condizioni richieste nel Paese. Ottenere lo status di residente in un diverso paese UE è relativamente facile ed è sempre possibile per i lavoratori con un reddito sufficiente e per i loro familiari, non è però affatto automatico o garantito per chi non sia un lavoratore.

L’accesso e le modalità di funzionamento dei servizi sanitari dei diversi paesi UE così come il livello di prestazioni e il loro costo sono differenti. Alcuni sistemi prevedono forme di assicurazione obbligatoria e/o volontaria, il pagamento parziale delle prestazioni o altre forme di compartecipazione ai costi.

 

Iscrizione AIRE e Sanità

Il Sistema Sanitario italiano è sostenuto dalla fiscalità generale. Poiché con l’iscrizione all’AIRE si trasferisce la propria residenza fiscale all’estero, si perde automaticamente il diritto alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale. Con il trasferimento della propria residenza all’estero, anche la copertura sanitaria sarà fornita dal nuovo paese di residenza.

Alcune prestazioni sono però garantite anche ai cittadini italiani iscritti all’AIRE:

I cittadini iscritti all’AIRE di un Paese Comunitario, in visita in Italia sono equiparati a tutti i cittadini UE in visita. Possono accedere alle sole prestazioni sanitarie di urgenza alle stesse condizioni dei residenti in Italia. Se le prestazioni richieste sono gratuite per i residenti non pagheranno nulla, se è previsto il pagamento di un ticket dovranno pagarlo. Eventualmente, se previsto dal sistema sanitario del Paese di loro residenza, potranno richiedere il rimborso del ticket una volta rientrati.

Non è invece garantito l’accesso alle prestazioni mediche non di urgenza (esami di routine, medico di base, visite specialistiche).

I cittadini iscritti all’AIRE di un Paese con cui esiste una convenzione*1, saranno coperti nella misura e con le modalità previste dalla convenzione. I paesi che hanno convenzioni con l’Italia per l’assistenza sanitaria sono:

*Paesi che hanno la convenzione con Italia -

  • Argentina
  • Australia
  • Brasile
  • Capoverde
  • Città del Vaticano e Santa Sede
  • Ex Jugoslavia (Macedonia, Serbia Montenegro, Bosnia-Erzegovina)
  • Principato di Monaco
  • San Marino
  • Tunisia

Per ulteriori informazioni sulle convenzioni vedere il sito del Ministero della Salute

I cittadini iscritti all’AIRE di un Paese con cui NON esiste una convenzione perdono il diritto all’assistenza sanitaria italiana. Tuttavia ai cittadini italiani in visita in Italia, sono riconosciute, a titolo gratuito, le prestazioni ospedaliere urgenti dietro presentazione del passaporto.

Ogni Regione Italiana ha i propri regolamenti specifici, ed è bene quindi informarsi direttamente presso l'Azienda Sanitaria locale sugli accordi e le prassi esistenti.

Per i cittadini iscritti all’AIRE presso un Comune della Provincia di Trento che provengono da Paesi che NON hanno convenzioni con l’Italia, la Provincia Autonoma di Trento (PAT) ha previsto l’iscrizione al Servizio Sanitario Provinciale con la possibilità di avere un medico di base e accesso a tutte le prestazioni sanitarie alla pari di un cittadino residente in Trentino per il periodo di permanenza in Italia.

 

Ufficio di riferimento a Trento

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Centro per i servizi sanitari

Ufficio Anagrafe sanitaria

viale Verona Palazzina “C” – piano terra -  38123 Trento

tel.: 0461 902218- fax: 0461 902264

 

 

 

 

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“La Provincia riconosce la funzione sociale, culturale, formativa ed assistenziale svolta dagli organismi associativi che, in base ad un ordinamento interno democratico, operano senza fini di lucro a favore degli emigrati trentini e dei loro discendenti, mantenendo vivi i legami con la terra d’origine.”

LP 12/2000 articolo 6 comma 1

Sulla questa base la Provincia sostiene l’attività delle associazioni che sul territorio trentino si occupano di emigrazione. L’Associazione Trentini nel mondo presenta annualmente una richiesta di contributo con un programma di attività. Nei limiti di spesa approvati dalla Provincia e nel rispetto dei criteri stabiliti da legge e regolamenti, gestisce autonomamente le attività previste. Una quota dei costi è a carico dell’Associazione che deve provvedere con risorse proprie. Tra le spese sostenute con questa modalità ci sono:

  • Spese di gestione dell’Associazione (ufficio e personale);
  • Sostegno alle attività dei Circoli;
  • Incontri, eventi e riunioni organizzati in Italia e all’estero.

 I requisiti e la disciplina dei contributi si trovano sul sito dell’Ufficio Emigrazione.

 

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L'Associazione Trentini nel mondo è convinta del ruolo insostituibile della scuola come veicolo per trasmettere alle giovani generazioni il messaggio di coraggio, intraprendenza, consapevolezza della propria identità e al tempo stesso apertura interculturale che gli emigrati trentini oggi come ieri offrono alla nostra comunità.

Per questo l’Associazione collabora con scuole primarie e secondarie attraverso proposte diversificate che vanno dalla singola lezione a percorsi più articolati con testimonianze, incontri, materiali audiovisivi, documenti, momenti di ricerca e interazione con gli alunni.

Scopri le esperienze più significative degli ultimi anni:

                     

Calendario attività 2021

 

GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE
MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO
SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE

 

 

 

Programmazione attività per l'anno 2025

ESPAñOL

Querido Círculo,

Con el fin de preparar el plan de actividades a realizar en el 2025 y utilizar los fondos destinados al apoyo directo de las actividades de los círculos de la manera más eficaz, les pedimos, como en años anteriores, que nos envíen el formulario de planificación anual completo.

El formulario (que se puede descargar abajo) debe llegar a la Asociación antes del 31 de diciembre de 2024 y debe contener los eventos programados, una estimación de los costos que estos eventos prevean y eventuales solicitudes de financiamiento de la Asociación. Es muy importante que cada Círculo presente su propio programa de actividades, ya que las actividades no programadas no se tendrán en cuenta en la subdivisión de los fondos disponibles.

Para los círculos que aún no son socios, abajo pueden descargar el formulario para solicitar ser socio de la Asociación Trentini en el mundo. Ser socio significa compartir los valores y objetivos de la Asociación y empeñarse como voluntarios en la promoción de la cultura trentina, en la preservación y transmisión de la memoria de la emigración, en la solidaridad y en intercambios con todos los trentinos en todo el mundo. Además, los socios pueden participar en las decisiones de la Asociación en las formas previstas por el Estatuto. Sería bueno que todos los Círculos trentinos, que ya comparten ideales y objetivos, se hicieran socios de la Asociación.

La elección de convertirse en socio es voluntaria e individual para cada círculo, por lo que solo le pedimos que consideren esta oportunidad y, si lo desean, envíen la solicitud completa. Si tienen alguna duda al respecto, pueden ponerse en contacto con las oficinas de Trento o con los coordinadores de los círculos de tu zona de referencia. Ya muchos Círculos Trentinos en el mundo se han hecho socios de la Asociación Trentini en el mundo. Pedimos también a  ustedes que formen parte de nuestra comunidad Trentina.

Seguros de recibir una rica serie de propuestas y actividades para el próximo año de los Círculos Trentinos de todo el mundo, les deseamos un buen trabajo y enviamos un afectuoso saludo.

 

ENGLISH

Dear Trentino Club,

            in order to plan the activities for the year 2025 and to manage efficiently the funds reserved for supporting the activities of our Trentino Clubs, we are writing to you with the aim of asking to send to the Associazione Trentini nel Mondo the annual planning sheet filled in every part, as the previous years.

Forms, which can be find below, should be sent to the Associazione before the 31st December 2024 and should contain all the future events, the cost evaluation of the events and potential financial request to the Associazione. It is extremely important that every Trentino Club supplies its own activity programme since not previously declared activities won’t be taken in consideration for available funds.

Only for Trentino Clubs that aren’t member of the Associazione yet, below you can find the form needed to renew the membership. To be part of the Associazione as member means sharing the values and aims of the Associazione and working together as volunteers for the promotion of Trentino culture, the preservation and conveyance of the emigration history and for the solidarity and exchanges between all Trentino people around the world. Moreover, members can participate in the Associazione decisions in a way that is regulated by the statute.

It would be great if each Trentino Club that shares the same values and aims will become member of the Associazione.

The choice of being member is voluntary and individual of each Club so we ask you only to take in consideration this opportunity and, if you agree, to send us the membership form.

If you have any doubts, please don’t hesitate to contact our offices in Trento or the Clubs coordinators of your reference area. Already many other Clubs in the world are members of the Associazione Trentini nel Mondo. We ask you too to be willing to be part of our Trentino community.

We are sure to receive a rich bunch of proposals and activities for the next year from our Trentino Clubs around the world, in the meantime we wish you good work and send warm greetings.

 

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