La cittadinanza: Come si perde?
I cittadini italiani possono perdere la cittadinanza
- Per manifestazione di volontà (rinuncia), se acquistano la cittadinanza di un altro Stato (articoli 11, 14, 3 c. 4 legge 91/1992);
- per legge, in base alla Convenzione di Strasburgo sulla riduzione dei casi di cittadinanza plurima del 6 maggio 1963, per coloro che acquisiscano la cittadinanza dei seguenti stati: Austria, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Norvegia, Svezia e, a certe condizioni, Francia e Paesi Bassi. La perdita della cittadinanza avviene anche per i figli minori, nel caso in cui entrambi i genitori rinunciassero;
- per sanzione, in caso di disobbedienza all’ordine dello Stato italiano di abbandonare un impiego pubblico, una carica o il servizio militare presso uno Stato straniero (art. 12 legge 91/1992).
Non hanno perso la cittadinanza italiana i figli degli emigrati italiani, nati all’estero fra il 27 aprile 1965 e il 17 maggio 1967, che non hanno fatto una scelta espressa per la cittadinanza italiana nel periodo di transizione fra il vecchio ordinamento e il nuovo, entro il 17 maggio 1986, come disposto dall’art. 5, legge n° 123 21 aprile 1983. Vedi a proposito l'approfondimento: La doppia cittadinanza.
La cittadinanza: come si riacquisisce?
- In modo automatico (senza alcuna manifestazione di volontà), se la persona che ha perso la cittadinanza risiede in Italia per un anno (art. 13, comma 1 lettera d, legge n. 91/1992), o risiede per due anni e dimostra di aver lasciato l’impiego o il servizio militare (per i casi in cui lo Stato italiano ne abbia ordinato l’abbandono, art. 13, c. 1 lettera e);
- con una manifestazione di volontà (dichiarazione), dopo aver prestato il servizio militare o un impiego per lo Stato italiano (art. 13, comma 1 lettere a e b);
- dichiarando di voler riacquisire la cittadinanza italiana e di stabilire, entro un anno dalla dichiarazione, la residenza in Italia (per i residenti all’estero, art. 13 comma 1 lettera c). La dichiarazione si può presentare in Italia presso il Comune di residenza, oppure all’estero, presso il Consolato italiano. In quest’ultimo caso, avrà effetto solamente dopo aver registrato la residenza in Italia e dopo che il Comune di residenza in Italia avrà ricevuto la dichiarazione dal Console italiano;
- con un'istanza al Comune o al Consolato italiano competente per la zona di residenza, documentando di essere stati cittadini italiani residenti nei territori facenti parte dello Stato italiano successivamente ceduti alla Repubblica Jugoslava in forza del Trattato di pace firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 (Trattato di Osimo del 10 novembre 1975), e di non essersi avvalsi della facoltà riconosciuta dall’art. 3 del Trattato di Osimo di trasferire la residenza dalla zona B dell’ex territorio libero di Trieste nel territorio italiano. Tali cittadini hanno perso la cittadinanza italiana in virtù dell'aquisizione volontaria di quella jugoslava (articoli 17bis e 17 ter della legge n. 91/1992).
Premissa
A Associazione Trentini nel Mondo promove um concurso extraordinário para financiameno dos Circolos Trentinos em razão da emergência sanitária do COVID-19. O objetivo do concurso extraordinário é dar suporte aos Circolos Trentinos devido a falta de atividades ordinárias e para contribuir com as despesas causadas pela pandemia.
São previstos duas ações distintas para o financiamento.
Os Circolos podem solicitar o financiamento separadamente para todas as duas ações.
AÇÃO 1 Despesas gerais do Circolo |
AÇÃO 2 Materiais para videoconferência e comunicação |
|
Quem pode fazer os pedidos Somente os Circolos sócios da ATNM.
Que pode ser financiado As despesas gerais que normalmente os Circolos tem e que são suportadas com autofinanciamento. Por exemplo: impostos e custos administrativos, contas de água, luz, gás da sede do Circolo, gestão da contabilidade e apresentação de balanços.
Quanto será financiado A ATNM dará uma contribuição de até no máximo de 500,00 euros para cada Circolo, com base na documentação apresentada e de acordo com a razão dos pedidos. Cada Circolo poderá receber a contribuição somente uma vez durante o ano de 2021
Validade do concurso Os pedidos poderão ser enviados a partir da publicação do concurso. O concurso termina em 31/12/2021 e os pedidos poderão ser apresentados em qualquer momento até o final da emergência sanitária e até que existem fundos destinados a esse fim. Independentemente da data de envio do pedido, serão admitidas as despesas relativas aos anos de 2020 e 2021 e com documentação das despesas com datas entre 01/01/2021 a 31/12/2021.
Financiamento e prestação de contas O financiamento será aprovado e enviado, depois de ser verificada a validade dos pedidos e da documentação enviada. Se o Circolo já teve despesas em 2021 que seja de acordo com os valores desse concurso, poderá juntar já ao pedido da contribuição. O Circolo deve enviar para a ATNM cópia dos documentos para que seja demonstratado de forma coerente a contribuição recebida e as despesas realizadas. Os documentos com as despesas deverão ter a data entre 01/01/2021 a 31/12/2021 . A prestação de contas deverá ser enviada para a ATNM até 31/03/2022.serão penalizados em pedidos futuros de financiamentos.
|
Quem pode fazer os pedidos Todos os Circolos Trentinos, sócios ou não da ATNM.
Que pode ser financiado As despesas que o Circolo teve com aquisição de aparelhos para realização de videoconferência
Quanto será financiado A ATNM dará uma contribuição de até no máximo de 250,00 euros para cada Circolo, com base na documentação apresentada e de acordo com a razão dos pedidos. Cada Circolo poderá receber a contribuição somente uma vez durante o ano de 2021.
Validade do concurso Os pedidos poderão ser enviados a partir da publicação do concurso. O concurso termina em 31/12/2021 e os pedidos poderão ser apresentados em qualquer momento até o final da emergência sanitária e até que existem fundos destinados a esse fim. Serão aceitos os pedidos com despesas suportadas a partir de 01/01/2021 até 31/12/2021.
Financiamento e prestação de contas O financiamento será aprovado e enviado, depois de ser verificada a validade dos pedidos e da documentação enviada. Se o Circolo já teve despesas em 2021 que seja de acordo com os valores desse concurso, poderá juntar já ao pedido da contribuição. O Circolo deve enviar para a ATNM cópia dos documentos para que seja demonstratado de forma coerente a contribuição recebida e as despesas realizadas. Os documentos com as despesas deverão ter a data entre 01/01/2021 a 31/12/2021 . A prestação de contas deverá ser enviada para a ATNM até 31/03/2022. Os Circolos que não enviarem a prestação de contas no prazo estipulado e na forma determinada pela ATNM serão penalizados em pedidos futuros de financiamentos. |
|
I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana presso le sedi consolari. I Comites sono eletti direttamente dai residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti AIRE. In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall'Autorità diplomatico-consolare.
I Comites sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali. Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono far parte del Comitato, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana.
Il compito dei Comites è rappresentare le istanze della collettività italiana di fronte alle autorità diplomatiche consolari, di promuovere iniziative culturali e ricreative per gli italiani residenti nel territorio di competenza e in generale di collaborare con il Consolato nell’organizzazione di attività e nella tutela di interessi e diritti degli Italiani.
Le ultimi elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Comites si sono tenute il 3 dicembre 2021.
Le sedi dei comitati attivi alla data attuale si trovano in Europa (47), nelle Americhe (42), in Asia e Oceania (10) e in Africa (7). Consulta qui l’elenco completo.
Per ulteriori informazioni rivolgiti alle rappresentanze diplomatiche italiane della tua area consolare.
Guarda questi video per maggiori informazioni sulle funzioni dei Comites e sulle elezioni che si sono svolte il 3 dicembre 2021.
Per gli Italiani residenti all’estero il Consolato è grossomodo l’equivalente del Comune ed è il riferimento istituzionale per chi vive all’estero e per chi vuole trasferirsi. Come il Comune, ogni Consolato è competente per un certo territorio e per poter accedere ai servizi è necessario essere residenti nella circoscrizione consolare.
La residenza nella circoscrizione consolare si ottiene con l’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Vedi Aire - Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero ).
I principali servizi offerti dal consolato sono:
- Servizi anagrafici e di stato civile;
- Rilascio di passaporti e carte di identità (queste ultime solo in alcuni paesi);
- Servizi elettorali;
- Servizi notarili, autenticazioni di firme, legalizzazioni e certificazioni di documenti italiani
Il Consolato svolge inoltre alcune funzioni di emergenza per tutti i cittadini italiani anche se non residenti nella propria circoscrizione consolare – quindi turisti o in transito – quali assistenza in caso di arresto, emergenza sanitaria, persone scomparse, rimpatrio salme.
La rete dei consolati italiani con i relativi contatti e servizi offerti la trovi qui, puoi anche cercare le diverse rappresentanze italiane nel mondo su la mappa.
Per avere ulteriori informazioni sui servizi consolari